Ciambella ai kiwi e cocco

Oggi vogliamo proporvi un dolce delizioso: la torta ai kiwi e cocco.

In questo periodo molti di noi hanno bisogno di fare un bel carico di vitamine, soprattutto durante i cambi di stagione le difese immunitarie si abbassano e a meno che non ci siano problemi di salute si possono prevenire alcuni malanni con l’alimentazione. Sapete che ad esempio il Kiwi è tra i frutti più “ricchi” e si  può utilizzare in tantissimi modi.

Noi di Op Armonia vi consigliamo un consumo giornaliero perché oltre a far bene in generale apporta anche tante fibre.Il suo elevato apporto di acqua, di antiossidanti e di potassio gli permette di essere inserito anche nelle diete degli sportivi o di chi deve stare attento alle calorie. Se come noi lo amate in modo particolare, amerete anche questa ricetta davvero squisita!

La torta con con i  kiwi e cocco è un dolce perfetto per la prima colazione, ideale per avere un bell’apporto energetico ma senza strafare. È fatta con ingredienti salutari ed è senza burro! Il suo sapore è particolare, perché la punta acida del kiwi viene contrastata dalla dolcezza del cocco e il mix è sorprendente.

Se volete sapere come si fa la torta ai kiwi e cocco segnate gli ingredienti e poi seguite il nostro passo passo:

 

Ingredienti

140 gr di Farina 00

70 gr di Farina di Cocco

100 gr di Zucchero di canna

5/6 dolceKiwi maturi

200 gr di ricotta

2 Uova

70 ml di olio di semi

1 bustina di lievito

1/2 cucchiaino Vaniglia estratto

30 g gocce di cioccolato

Procedimento:

Per realizzare la ricetta del dolce con i kiwi per prima cosa iniziate lavando e pulendo i kiwi maturi. Prendetene due, e tagliateli  a pezzetti grossolani e metteteli da parte. Tagliate  quindi a fettine gli altri tre, mettete da parte perché con essi fodereremo uno stampo.

Ora separate i tuorli dagli albumi, quindi montate a neve ferma in un contenitore, subito, questi. In un altro recipiente,  montate con le fruste elettriche i rossi delle uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete ora le farine e il lievito setacciati, alternando con la ricotta e l’olio di semi.

Frullate i kiwi e aggiungete anche loro all’impasto. Alla fine aggiungete anche gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso senza far smontare il tutto. Ora mettete anche le gocce di cioccolato leggermente infarinate e mescolate delicatamente un’ultima volta.

Imburrate uno stampo da ciambella, e su fondo mettete una spolverata di zucchero di canna. Fate sempre sul fondo una corona di fettine di kiwi quindi versate l’impasto delicatamente e infornate in forno già caldo per 45 minuti a 180 gradi. Prima di sfornare fate la prova stecchino. Una volta cotta, aspettate qualche minuto prima di sformare la torta. Servite quando fredda.

Lascia un commento

Torna su